IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

informazione sindacale

Oggi, 18 ottobre 2016, è stato siglato un “Accordo quadro di indirizzo politico per la gestione delle criticità occupazionali derivanti dalla attuazione dell’avviso 8/2016” tra le OO.SS. di categoria firmatarie e non firmatarie del CCNL e l’Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.

Come COBAS Formazione, riteniamo questo accordo  un primo passaggio politico, e pur (come abbiamo chiaramente dichiarato nell’incontro odierno) mantenendo lo stato di agitazione della categoria e sempre pronti a riprendere azioni di lotta più incisive , restiamo in attesa della prossima convocazione che l’Assessore si è impegnato a  fissare per  martedì 25 ottobre, tra tutte  le parti sociali  Assessorato-Enti-OO.SS.

Come diceva una vecchia trasmissione  della TV “non è mai troppo tardi”, non c’era certo bisogno di arrivare sino ad oggi per porsi la domanda “quanti saranno i nuovi licenziati, che andranno ad aumentare il numero dei lavoratori già licenziati ? E cosa fare per impedire agli Enti  di eliminare il personale, specialmente amministrativo?”

Fortemente preoccupati, già nel mese di Giugno, ed esattamente il 20/06/2016 abbiamo lanciato un appello a tutte le parti sociali per definire in un confronto sindacale un’intesa Unitaria che mettesse al primo punto la difesa occupazionale degli operatori del sistema, ma nessuno ha raccolto questo invito, possiamo capire gli Enti, ma gli altri chissà perché ??

Secondo la prassi sindacale COBAS, nei prossimi giorni e sicuramente prima dell’incontro trilaterale, saranno convocate le assemblee provinciali, per discutere dell’accordo, ed elaborare le nostre proposte che, andando sempre, anche in solitudine in maniera ostinata e contraria, punteranno fortemente ad ottenere garanzie certe per tutti gli operatori del sistema, partendo dalle tutele esistenti e ancora vigenti.

Nelle stesse assemblee discuteremo delle azioni di lotta contro la proposta di riforma del sistema, che penalizza solo i lavoratori e incentiva nuovi appetiti speculativi.

Palermo il 20 ottobre 2016  ore 16:00  sede Cobas Palermo Assemblea Provinciale

Potrebbero interessarti anche...